UNA GESTIONE SEMPRE SERENA
AROF è vicina alle famiglie anche nello svolgimento delle pratiche, perché perdere una persona cara significa anche dover provvedere a una serie di incombenze post mortem. Dagli adempimenti burocratici alle necessità amministrative sono molte le cose da sbrigare, spesso in tempi molto ristretti. In qualsiasi caso, è importante attenersi sempre a tempistiche e procedure corrette, in modo da non incorrere in sanzioni o creare disguidi poi difficili da gestire.
SERVIZI
PRE FUNZIONE
- Cosa fare in caso di decesso
- Volontà alla cremazione
- Previdenza Funeraria
SERVIZI
FUNEBRI
- Trasferimento salma
- Trasporto funebre
- Rito funebre
- Inumazione e tumulazione
- Scadenza della sepoltura
- Traslazione
- Burocrazia
- Cremazione
SERVIZI
POST DECESSO
- Aspetti operativi
- Aspetti legali
- Aspetti di comunicazione
- Lapidi e Pets
Aspetti operativi
Molti gli aspetti a cui pensare: per utenze come luce-gas, telefono/internet, canone rai e tassa rifiuti bisogna comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori e procedere con la cessazione della fornitura o la sua voltura. Alle banche va comunicato l’avvenuto decesso ma potranno poi chiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza, invece, possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. Le spese funebri possono ripartite tra più persone e sono detraibili con la dichiarazione dei redditi. AROF è sempre a tua disposizione per approfondire queste tematiche e per un supporto informativo o pratico.
Aspetti Legali
Tutti gli eredi e/o legatari sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente
entro 12 mesi dalla morte del proprio caro. Questo adempimento fiscale obbligatoria serve a dichiarare all’amministrazione
finanziaria l’entità del patrimonio per il calcolo delle imposte. Anche in questo caso, AROF può assistere la famiglia. Parlando invece di eredità, la materia legale riguardante le successioni è in continua evoluzione, per questo la consulenza verrà fornita da un team di legali specializzati in questi temi.
Aspetti di comunicazione
Oggi ognuno di noi ha anche una vita “virtuale” con profili social e presenza sul web. Lasciamo un’“eredità digitale”, ossia i dati che una persona lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: i profili social, le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora. È importante designare un erede che può amministrare i propri account. Quando questo non avviene la gestione diventa più complessa.
Il team di specialisti AROF dedicato può supportare le famiglie anche nella gestione dell’eredità digitale.
Lapidi e Pets
È il Comune in cui è avvenuto il decesso a effettuare direttamente la comunicazione di decesso all’INPS, che cesserà l’erogazione della pensione.
Per quanto invece riguarda la pensione di reversibilità, deve essere chi ne ha diritto a farne richiesta. Il tutte le nostre sedi i nostri clienti possono dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità o avere ragguagli sulla documentazione da presentare. Offriamo anche supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.