IN CASO DI DECESSO
COSA FARE NELL'EMERGENZA

INFORMAZIONI UTILI

Contattando direttamente il nostro staff al numero 075 395041, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, avrai tutte le informazioni necessarie e un nostro responsabile ti raggiungerà nel più breve tempo possibile.
Tutti i nostri responsabili sono altamente qualificati e di provata esperienza professionale così da offrire una risposta completa a ogni richiesta o necessità.
Ti aiuterà ad adempiere alle necessità burocratiche e a compiere le scelte più appropriate, ascoltando e rispettando sempre tuoi desideri e delle volontà del defunto.

Decesso in abitazione privata

Quando il decesso avviene in una abitazione privata, occorre chiamare il medico curante. È suo compito constatare il decesso e a compilare la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Nel caso in cui il medico fosse sprovvisto della modulistica necessaria, il nostro personale ne è comunque sempre in possesso. A volte l’abitazione non è il luogo più adeguato dove allestire la camera ardente, per questo  mettiamo a disposizione dei suoi clienti la nostra Casa Funeraria di Perugia.

Decesso in struttura sanitaria

Sarà la Direzione Sanitaria che, per decessi avvenuti in ospedale, fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune. Sarà nostra premura fissare un incontro con la famiglia per ascoltare le sue necessità. Le strutture sanitarie accolgono le salme negli obitori, che sono spesso ambienti angusti e poco fruibili. Anche in questo caso la camera ardente può essere allestita presso la nostra Casa Funeraria.

Decesso in luoghi pubblici

Il decesso in luoghi pubblici è un avvenimento  molto delicato. Coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia) e la sua gestione può essere complessa. Il nostro personale ti aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Quando in possesso delle autorizzazioni necessarie, effettueremo lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la nostra Casa Funeraria.

Decesso all'estero

Il decesso all’estero può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui avviene. Contattando il nostro personale sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a te più confacente per capire, caso per caso, il miglior modo di procedere. AROF può infatti organizzare il rimpatrio della persona cara  seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.

Documenti

Su mandato dei familiari AROF può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e amministrative. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessario che venga fornita la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente di riferimento. Sarà nostro compito recarci, su vostro mandato, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.

IN CASO DI DECESSO

Un nostro referente di grande esperienza e professionalità risponderà a tutte le richieste, per un supporto immediato e puntuale.